Newsletter di Febbraio

  • RegattaMed

    Editoriale

     

    RegattaMed è nato come un gioco da un’idea semplice: mettere in rete le regate “lunghe” che ogni anno si svolgono nel Mediterraneo. Abbiamo iniziato selezionando 117 eventi, tra regate d’altura (con oltre 30 miglia di percorso), raduni di barche d’epoca e regate che abbiamo definito “solidali”, nelle quali vela, mare e competizione sportiva si associano a fini etici e sociali. Ma già abbiamo individuato altri eventi da inserire, anche se alcuni non hanno una pagina web dedicata. Grande è stata l’attenzione dei mass-media, con note d’agenzia diffuse da Ansa, AdnKronos e da qui  a molti quotidiani on-line (Messaggero, Gazzettino.it, Nuova Sardegna, ecc.). Molti circoli organizzatori hanno risposto alle nostre mail, mostrando interesse per il sito; alcuni (Club Amici della Vela di Chioggia, Yachting club Host di Vis-Croazia, l’Achab Yacht Club di Roma) hanno inserito il “banner” di RegattaMed sulle loro home page. Insomma, “una partenza” di cui essere soddisfatti. E ora via con le notizie di questa prima newsletters….

    REGATE DISPUTATE

     

    300 millas de Moraira: conclusa la prima regata dell’anno

    Una regata “da ricordare”, così la definisce il comitato organizzatore: rinvio della partenza di 24 ore a causa del forte vento (oltre i 30 nodi); un percorso ridotto da 300 a 220 miglia e modificato nel tracciato, sempre a causa del forte vento; 20 i partenti su 30 iscritti, con solo 11 imbarcazioni che hanno tagliato il traguardo in un finale di regata caratterizzato, al contrario della partenza, dall’assenza di vento. Questo in sintesi l’andamento della “300 millas de Moraira” 2013, regata organizzata dal club nautico Moraira e giunta alla dodicesima edizione, che si è svolta il 24-25 gennaio. Prima, in assoluto, l’imbarcazione “Play Plis” che si è aggiudicata il premio di 3.000 euro, con il tempo di 25h 32′ 13”; seconda “Reti” e terza Phonemovil”, entrambe arrivate con quasi un’ora di ritardo, alle quali andrà il premio, rispettivamente, di 2.000 e 1.000 euro.

    Poche le informazioni stampa, solo qualche articolo sui media spagnoli, oltre ai comunicati del comitato di regata.

    Approfondimenti: http://www.regattamed.it/300-millas-de-moraira/. 

    Sulla homepage del sito della regata è possibile visionare anche la ricostruzione animata (position tracker).

    LE PROSSIME REGATE

    200 millas a Dos – Baleari – 1 marzo

    Parte il 1 marzo, alle ore 12.00 la XVII regata “200 millas a dos”, organizzata dal club nautico di Altea e riservata a equipaggi in doppio su imbarcazioni di oltre 9 metri. Ricchi i premi in palio: 2 lingotti d’argento da un chilo al primo arrivato, da mezzo e da un quarto di chilo al secondo e al terzo. Gia iscritta a partecipare l’imbarcazione “Reti”, un Beneteau 35 di Xavier Santamaria, del circolo nautico di Valencia, classificatosi secondo alla 300 millas de Moraira (2.000 euro di premio), di fine gennaio 2013. Quota di iscrizione: 200 euro.

    Guarda la scheda su regattamed: http://www.regattamed.it/200-millias-a2/

    900 nautiques – Mediterraneo occidentale – 2 marzo

    Partirà il 2 marzo da St Tropez la 900 nautiques, la regata più lunga del Mediterraneo che attraversa il mar Tirreno e il Mediterraneo occidentale, giunta alla quarta edizione. Gia’ 17 le imbarcazioni iscritte, tra le quali “Imagine”, vincitrice della precedente edizione con il tempo di 6 giorni, 5 ore, 41 minuti e 35 secondi. Ricchi i premi previsti: 5.000 Euro al 1° classificato; 3.000 Euro al 2°; 1.000 Euro al 3°; inoltre, la barca prima arrivata in tempo reale riceverà un premio di 2.000 euro. La regata e’ organizzata dalla societa’ nautica di Saint-Tropez con la S F S (Securities & Financial Solutions), come partner ufficiale.

    Information: frederique.fantino@snst.org

    approfondimenti: http://www.regattamed.it/900-nautiques-de-saint-tropez/

    Roma Mini solo – Tirreno centrosud – 15 marzo

    Si arricchisce il calendario delle regate della classe mini 6.50: il 15 marzo partirà la prima edizione della “Roma-mini solo”, regata in solitario di 200 miglia intorno alle isole pontine. Il bando della regata, organizzata dall’Achab yacht club di Roma in collaborazione con la classe mini 6.50, è visibile all’indirizzo:

    http://www.classemini.it/portale/download/soloromarace/SOLOROMA_BandoRegata.pdf .

    Tassa di iscrizione: 250 euro

    Ruta de la Sal – Baleari – 28 marzo

    Partirà il 28 marzo la regata “Ruta de la Sal”, organizzata dall’Associaciazione naviganti d’altura del Mediterraneo (Anam). Doppia partenza alle ore 10.00 da Barcellona e alle ore 14.00 da Deia, per le imbarcazioni (max 300) che percorreranno due rotte diverse per giugere insieme a Ibiza. Nel 2012 hanno partecipato alla regata 175 imbarcazioni. Tassa di iscrizione tra 31 e 42 euro/metro di lunghezza, a seconda della categoria.

    Approfondimenti: http://www.regattamed.it/ruta-de-la-sal/

    Arcipelago 650 – Tirreno centronord – 29 marzo

    Partirà il 29 marzo alle ore 12 da Talamone (Gr), l’edizione 2013 della regata Arcipelago 650, riservata alle imbarcazioni della classe mini 6.50 (sia prototipi che di serie) e organizzata dal circolo della vela di Talamone. 23 i partecipanti all’edizione 2012, di cui 19 arrivati, primo dei quali l’imbarcazione Fontanot con il tempo di 38 h 43’01”. tassa di iscrizione 200 euro

    approfondimenti http://www.regattamed.it/arcipelago-650/

    Facebook

    Guarda gli aggiornamenti on-line su Facebook  http://www.facebook.com/RegattaMed

     


    febbraio 14th, 2013 | Tag: