Trofeo Baron Banfield

  • Regata organizzata dallo Yacht club Adriaco di Trieste in collaborazione con l’Associazione Goffredo de Banfield che si occupa di assistenza agli anziani non autosufficienti. La manifestazione, che si svolge nel mese di settembre dal 1988, è riservata ad imbarcazioni d’altura con il timoniere che abbia compiuto almeno 60 anni.
    Unica nel suo genere, prevede una classifica a tempi compensati con una formula che attribuisce degli abbuoni sull’età media dell’equipaggio e delle penalità per tutti i “giovanotti under 50″. Anche l’età dell’imbarcazione viene presa in considerazione per gli abbuoni sul tempo di arrivo.
    L’incasso delle quote di iscrizione – su offerta libera – viene devoluto all’associazione, nata nel 1988 per volontà di Raffaello e Maria Luisa de Banfield in memoria del padre. I due fratelli hanno voluto trasformare così la loro esperienza di cura accanto al padre ultranovantenne in un impegno quotidiano aperto alla città di Trieste e completamente gratuito. Nei primi venti anni di attività l’associazione si è presa cura di oltre 5.000 persone con uno staff che oggi comprende 15 operatori professionali dipendenti e 50 volontari con formazione specifica.

    LINK


    ottobre 5th, 2012 |